L’icona NFC compare sullo schermo superiore del tuo smartphone, oppure stai leggendo le specifiche di qualche dispositivo elettronico e non sai cos’è NFC e cosa significa? In poche parole, l’abbreviazione deriva da Near Field Communication ed è un tipo di tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).

Cosa significa NFC

In termini meno tecnici, significa che un dispositivo radio è collegato alla custodia del telefono cellulare. Ciò rende possibile la connessione tra due smartphone o altri dispositivi elettronici. Il collegamento si effettua solo avvicinando due dispositivi, a pochi

cos’è la NFC Near Field Communication?

millimetri di distanza. Successivamente, sarà possibile eseguire processi come il trasferimento di file tra due smartphone o collegare il telefono a un router o altro dispositivo dotato della funzione NFC.
I vantaggi di questa tecnologia risiedono tutti nella velocità di impostazione della connessione evitando di dover cercare i dispositivi abbinati in una lista, digitando i codici di sicurezza per l’interconnessione o altri fastidiosi processi manuali. Sarà sufficiente un semplice primo piano dei due dispositivi per creare automaticamente la connessione tramite Bluetooth o WIFI.

nfc

Come puoi usare NFC per semplificarti la vita?

Pagamento agli esercenti (pay pass) senza bisogno di carta di credito. Per questo hai bisogno di un’applicazione come Google Wallet o di una messa a disposizione dalla banca dove tieni i tuoi conti.

Accesso a determinati edifici con identificazione elettronica, come l’accesso alla camera d’albergo o all’edificio degli uffici.

Un altro uso dell’NFC potrebbe essere l’automazione dei processi sul telefono cellulare. Ad esempio, all’ingresso di una sala, i tag elettronici NFC potrebbero essere attaccati alla porta d’ingresso e se lo tocchi con il tuo cellulare lo imposterà automaticamente in vibrazione, per non disturbare durante lo spettacolo. Sono possibili molte altre opzioni di automazione: accesso online a un indirizzo specifico, installazione di un software ecc.
La funzione più utile di NFC potrebbe essere la creazione di una connessione Wifi o Bluetooth ad altri dispositivi. È sufficiente avvicinare lo smartphone a un router WiFi per accedere alla rete, senza dover cercare un SSID e digitare una password. Ovviamente anche l’altro dispositivo a cui si connette deve avere questa tecnologia.

NFC è una tecnologia del 21° secolo che porterà più ergonomia nella tua vita. Maggiori informazioni puoi leggere qui.

Continua a connetterti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.